Le agevolazioni fiscali in tema di ristrutturazione edilizia hanno avuto in questi anni un importanza rilevante nel comparto delle costruzioni.
I bonus fiscali su cui ci soffermeremo e su cui MACO srl può dare massima assistenza risultano il Bonus casa 50%, riferito alla ristrutturazione edilizia e l'Ecobonus con aliquota del 50 % e 65 % collegato all'efficientamento energetico.
Il Bonus Casa 50%, governato dall'art. 16 bis del testo unico delle imposte e dei redditi è applicabile esclusivamente agli immobili residenziali.
Gli interventi agevolati risultano la manutenzione straordinaria, il restauro e risanamento conservativo, la ristrutturazione edilizia,l'eliminazione delle barriere architettoniche, per le parti comuni di edifici condominiali sono ammessi anche gli interventi di manutenzione ordinaria.
Il massimale previsto per unità immobiliare è pari a 96.000,00 euro, quindi il contributo risulta di 48.000,00 euro, considerata l'aliquota applicata del 50%.
Tutti i costi riferibili alle lavorazioni quali prestazioni professionali, IVA, materiali, manodopera, possono essere portati in detrazioni.
E'necessario dare corso ad una pratica edilizia per il deposito di una CILA, comunicazione inizio lavori asseverata.
Questa detrazione è attualmente in vigore con scadenza al 31 Dicembre 2024.
L'Ecobonus, è una detrazione dedicata agli interventi di risparmio energetico, è utilizzabile da persone fisiche e imprese, gli interventi sono molteplici e sono normati da diversi leggi con regole e massimali specifici per ognuno.